TOP
Image Alt

Happyvoyage

"CROCIERA SUL MAR ROSSO - MSC SPLENDIDA"
Alessandro Congiu e Siria Boccalini

buon pomeriggio HappyVoyage … volevamo solo dirvi che la crociera è stata indimenticabile! Ci portiamo nel cuore una bellissima esperienza, posti meravigliosi e tanti nuovi amici che abbiamo conosciuto. Già pensiamo alla prossima nel 2024 😉

29.1 / 30.1
I° TAPPA – GIORDANIA – PETRA
Finalmente siamo a bordo! Atterrati ad Hurghada in Egitto, ci siamo poi imbarcati a Safaga domenica sera e la mattina successiva siamo sbarcati in Giordania per visitare Petra, una delle meraviglie del mondo.
Le foto non riescono a rendere appieno quanto siano incredibili i paesaggi mozzafiato di questo complesso archeologico, così ricco di storia da risalire al IV secolo a.C.
Un’escursione che da sola vale l’intera vacanza.
Next stop Arabia Saudita!

Il racconto descritto fà riferimento alla crociera MSC Splendida del 29 gennaio con partenza dal porto di Safaga (Egitto)

31.1 / 3.2
II° TAPPA – ARABIA SAUDITA – JEDDAH E YANBU + 2 GIORNI DI NAVIGAZIONE
L’Arabia Saudita ha aperto da poco al turismo e il suo obiettivo è quello di diventare una meta “ambita” con il progetto “Saudi Arabia Vision 2030”. Per visitarla, è necessario provare a comprendere i loro usi e costumi, altrimenti si potrebbe rischiare di rimanere delusi. In questi luoghi si sta lavorando per portare il progresso e una parte per loro “lecita” della vita occidentale. Non bisogna quindi rimanere stupiti se a Jeddah le guide portano i turisti con orgoglio in giro per la città “nuova”, mostrando grattacieli, cinema, outlet o il lungomare.

Per noi non è nulla di nuovo o interessante, per loro è motivo di orgoglio. Almeno nei luoghi che abbiamo visitato, non c’è il culto dell’antico: demoliscono e ricostruiscono, magari con uno stile fintamente “antico”. Le parti più vecchie, e parliamo comunque di poche decine di anni, spesso sono le più caratteristiche e povere. È suggestivo perdersi tra i negozi e i suk, tra l’odore di spezie e incensi, le stoffe pregiate, tra gli sguardi curiosi dei negozianti o delle donne sotto il velo. Sono luoghi in cui i turisti sono decisamente una strana novità e stridono le contraddizioni di una società in cui la corsa al progresso si scontra con regole rigide, soprattutto per le donne.

Yanbu, considerata la perla del Mar Rosso, è più adatta ai turisti. Interessante la visita al villaggio abbandonato, che in passato ospitava un antico mercato locale. Bella la parte del lungomare e del porto.
Tra una tappa e l’altra ci siamo goduti la vita da crociera. 😎🤩
Sbarcheremo poi in Egitto, con il Cairo, le Piramidi e la crociera sul Nilo…. non vediamo l’ora!

4.2 / 5.2
III° TAPPA – EGITTO – IL CAIRO E LE PIRAMIDI
Non c’è molto da aggiungere alle immagini: l’Egitto, come la Giordania, merita sicuramente una vacanza esclusiva. È stato emozionante guardare dal vivo la Sfinge e le Piramidi, cavalcando un cammello tra le dune di sabbia dorata. I mercanti sono decisamente insistenti, ma fa parte del loro ruolo e forse contribuisce a disegnare il quadro di questi luoghi. Poi c’è da dire che in molti casi noi abbiamo comprato volentieri, tanto che una valigia al rientro è stata dedicata agli acquisti sul posto.
Bellissima la Cittadella, con la sua Moschea di alabastro.
A rendere questa vacanza davvero speciale, oltre i luoghi, sono state le persone che abbiamo conosciuto.
Siamo tornati arricchiti, da tutti i punti di vista. Ci porteremo nel cuore tantissimi bei ricordi, con la volontà di crearne di nuovi, anche in Italia, con tutti gli amici che questa esperienza ci ha regalato.


 

Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!