TOP
Image Alt

Happyvoyage

Perché le persone desiderano viaggiare

È socialmente riconosciuto che il desiderio di prendersi del tempo per sé stessi, potersi coccolare e avere cosi la possibilità di staccare dallo stress quotidiano è una tematica di conversazione ricorrente tra le persone della società umana moderna.

Proprio in considerazione di questa necessità, oggi il WTO sostiene che “il diritto al riposo e al tempo libero, il diritto alle vacanze e alla libertà di viaggiare, sono riconosciuti come diritti fondamentali della persona umana”. Che ci sia un’evoluzione nel desiderio di viaggiare, è resa evidente da un’analisi compiuta nel 2019 dove sono stati riscontrati ben undici trend che ci indicano un nuovo ed accresciuto concetto turistico.

  1. Esperienze uniche ed irrepetibili – I turisti prediligono sempre più acquistare dei viaggi, che oggi potremmo definire “esperienze”. Questo significa che il cliente è alla ricerca di emozioni e momenti che avvengono “una volta sola nella vita”.
  2. Eco-compatibile – Ci troviamo di fronte ad un tipo di turismo, in cui i viaggiatori scelgono di immergersi completamente nella vita locale e tradizionale del paese.
  3. Digitalizzato – Viviamo un’epoca in cui il mondo informatico e la digitalizzazione delle informazioni da cercare, sta cambiando le abitudini del genere umano. Sempre più persone si rivolgono al web per ottenere aiuto o preventivi per il loro viaggio.
  4. Last-minute – L’era della digitalizzazione ha creato il turista “last minute”, il viaggiatore che desidera verificare per proprio conto i prezzi, le disponibilità effettive, leggere le recensioni e soprattutto prenotare all’ultimo minuto. Fa questo, credendo di poter risparmiare sul valore del viaggio, pensando di trovare delle offerte.
  5. Famiglie moderne – Oggi i vincoli familiari o il concetto della famiglia tradizionale è cambiato radicalmente (es. famiglie composte da un solo genitore), questa realtà sociale sta cambiando anche la modalità nel viaggiare e nel preparare la relativa documentazione.
  6. Wedding Tourism – Oggi le coppie di sposi, invece del classico viaggio volo e soggiorno al villaggio, preferiscono una luna di miele all’insegna dell’avventura e con mete particolari.
  7. Viaggi Bleisure – o vacanza lavoro, per questa categoria di persone vi è il bisogno di una vacanza che sappia cogliere l’occasione della solo mezza-giornata a disposizione. Per prendersi, al massimo, un po’ di tempo per sé stessi, esplorare e scoprire i luoghi dove si trovano o qualche noto ristorante della zona
  8. Viaggi per single – si assiste da tempo ad un aumento di turisti che decidono di viaggiare da soli. Attenzione a non pensare che il cliente desidera anche essere da solo durante la vacanza.
  9. Destinazione ignote – scoprire la destinazione pochi giorni o ore prima del decollo, scartando una busta direttamente al terminal, dove l’avventura e l’ignoto la fanno da padrone.
  10. Turismo responsabile – il cliente desidera ricercare un viaggio che attui una forma di turismo che soddisfa i suoi bisogni di viaggiatore ma rispettando contemporaneamente i principi di giustizia sociale ed economica.
  11. Turismo enogastronomico – chi sceglie questa tipologia di viaggio, lo fa perché desideroso di scoprire l’enogastronomia di un specifico territorio.

 

Gentili lettori, qualora desideriate avere una maggiore descrizione circa questi undici trend, oppure leggere ulteriori informazioni del mondo del turismo, vi invitiamo ad acquistare il libro

 


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!