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FAQ Villaggio

Frequently Asked Questions

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ANNULLAMENTI • Devo annullare la mia prenotazione, perdo solo l’acconto versato?

In caso di annullamento verranno applicate le penalità previste dalle Condizioni Generali di Contratto (che potrebbero essere anche più alte dell’acconto versato, in quanto e direttamente proporzionale ai giorni mancanti alla partenza), l’eventuale differenza le verrà rimborsata tramite bonifico bancario.

BONFICO BANCARIO • Se pago tramite bonifico, vi devo inviare la copia?

Si! In effetti con questo metodo di pagamento, noi non abbiamo un incasso immediato e quindi un reale riscontro. Rimane quindi molto importante inviare la copia del bonifico (che deve essere fatto entro le 24h dalla conferma) in quanto avuto ciò possiamo confermare la prenotazione.

CAMERE • Perchè il vostro sito non ha l’aggiornamento sulle disponibilità delle camere?

Il nostro collaboratore cercherà sempre di soddisfare tutte le tue richieste. Ricorda che: queste tipologie di camere non sono garantite e la tua segnalazione deve essere approvata dalla struttura, inoltre molte volte queste tipologie di camere hanno una tariffazione maggiore che ti verrà richiesta o al momento della prenotazione o da pagare in loco.

CAMERE • Perchè il vostro sito non ha l’aggiornamento sulle disponibilità delle camere?

Contrariamente a quanto si possa pensare, affidarsi esclusivamente alle piattaforme online ha dei seri svantaggi! Il mercato del turismo ci ha insegnato che, soprattutto con date a ridosso dalla partenza le disponibilità alberghiere variano istantaneamente, inoltre non sempre le strutture utilizzano la stessa piattaforma e la tipologia delle camere (nel settore villaggi) varia in maniera considerevole tra un villaggio ed un altro. Per questi motvi ci riserviamo sempre 24h per verificare con la struttura ricettiva scelta e riconfermare la tua richiesta di prenotazione.

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CHECK.IN/OUT • A che ora si deve arrivare in struttura? Entro che ora devo chiudere la camera?

Fai attenzione che l’orario del check in non è identico in ogni struttura, ti consigliamo di verificarlo online sulla pagina del listino o richiederlo al tuo agente di fiducia. Comunque troverai queste informazioni nel voucher che ti verrà dato. Ti ricordiamo che ti verranno richiesti i documenti d’identità di tutti, sia adulti che bambini.
In linea generale il check out deve essere fatto entro le 10:00, ma anche in questo caso ti invitiamo a consultare nella sezione informazioni del listino.

CHILD • I bambini hanno dei sconti particolari?

Sì, i bambini hanno sempre delle riduzioni agevolate, nella maggior parte delle strtture un bambino in 3° letto è gratis. Ti invitiamo comunque a consultare sempre il listino o parlare con i nostri uffici.

CLASSIFICAZIONE • Chi determina la classificazione dei villaggi?

Ogni struttura ricettiva o villaggio presente nel nostro catalogo cartaceo o digitale, fa attinenza alla classificazione comunicata dalla struttura. Ricordiamo che la classificazione italiana delle strutture ricettive alberghiere avviene nel rispetto di parametri ministeriali e regionali che possono variare in base alla tipologia di servizi offerti. Attezione però questi parametri sono validi solo sul territorio italiano. Per maggiori informazioni in merito vi invitiamo a leggere questo articolo … clicca qui

CONFERMA • Come viene confermata la mia pratica?

Ogni preventivo viene confermato tramite mail di conferma o a scelta invio di un messaggio whatsapp sul numero personale del cliente, contenente il contratto (“Comunicazione di Conferma di Pacchetto/Servizio Turistico”. Il contratto dovrà essere firmato e restituito corredato dalla copia del pagamento dell’acconto e/o saldo della struttura. Alla successiva verifica dell’idoneità dei tuoi pagamenti, la pratica viene confermata.

E-MAIL • Posso richiedere il preventivo via mail?

Si, certamente! Puoi scrivere direttamente al nostro ufficio centrale inviando un’email a mailto:soggiornoitalia@happyvoyage.it indicando la data, la struttura che avete scelto (o la zona di vileggiatura che desiderate), la tipologia di camera ed il numero di persone che la compongono (se ci sono ragazzi dovete indicare anche la loro età). Oppure con le stesse indicazioni, può contattare uno dei nostri collaboratori che ti abita vicino cliccando qui

DOCUMENTI DI VIAGGIO • Quando riceverò i documenti di viaggio?

In linea generale il voucher della struttura sarà disponibile 10 giorni prima, mentre i biglietti del traghetto o del volo aereo circa 5 giorni prima della partenza. Ricorda che comunque sarà compito del nostro operatore inviarle tutti i documenti di viaggio via email o per messaggio via whatsapp.

DOCUMENTI (IMBARCO) • Quali sono i documenti che devo all’imbarco (che sia volo o nave)?

Il documento da presentare varia a seconda del mezzo che utilizzate:
all’imbarco della nave, mostrerete il biglietto elettronico con le relative condizioni generali di trasporto, ti ricordiamo di mostrare sempre i documenti d’identità di tutti i partecipanti.
al banco del check in aeroporto, mostrerete il biglietto elettronico o il foglio di convocazione, anche in questo caso unitamente ai documenti d’identità di tutti i partecipanti.

DOCUMENTI (STRUTTURA) • Quali sono i documenti che devo dare al villaggio turistico, hotel o resort?

Il documento da presentare alla reception della struttura ricettiva è il voucher che noi ti consegneremo, ricordati che devi mostrare anche i documenti d’identità di tutti i partecipanti. Il voucher puoi stamparlo oppure mostrarlo attraverso un tuo disposititvo elettronico smartphone o tablet.

GRUPPI • Posso chiedere una quotazione scontata per gruppi?

Il nostro ufficio ed i nostri collaboratori sono a tua completa disposizione per qualsiasi quotazione richiedi. Ricorda comunque che in linea generale, in ambito turistico, si intente gruppo se raggiunge un minimo di 26 persone paganti quota intera (nessun sconto 3°/4° letto).

MODIFICHE • Posso modificare uno o più persone dopo la conferma?

Se vuoi aggiungere o togliere uno o più occupanti, ti invitiamo a scrivere una mail a mailto:soggiornoitalia@happyvoyage.it o contattarci al 0735.383570 per modificare la pratica. Ricorda, però, che tutte le modifiche richieste devono essere accettate dalla struttura ricettiva e quindi soggette a riconferma.

MODIFICHE • Posso modifcare la prenotazione anche dopo aver saldato?

Se la struttura ha disponibilità e lo permette, è possibile modificare la prenotazione gratuitamente prima del pagamento dell’acconto. Ma nel caso in cui venga richiesto dopo il saldo finale, benchè la struttura abbia disponibilità, potrebbe comunque applicare delle spese operative o richiedere un adeguamento tariffario avvenuto nel contempo.

PAGAMENTI • Entro quando bisogna versare l’acconto ed il saldo?

In linea generale viene richiesto l’acconto del 30% al momento della prenotazione, l’addebito di tale valore deve avvenire entro 24h dalla prenotazione. Successivamente il saldo rimanente dovrà essere inviato entro i 30 giorni dalla data di partenza. Può anche scegliere di scaglionare il valore rimanente in più pagamenti, fermo restando che l’ultimo pagamento (corrispondente al saldo finale) avvenga sempre entro i 30gg antecedenti la partenza. Tutto ciò è valido, salvo diversa indicazione richiesta e contrattualizzata nella “Comunicazione di Conferma di Pacchetto/Servizio Turistico”.

PAGAMENTI (IN LOCO) • E’ possibile pagare la vacanza nella struttura prenotata?

No, la prenotazione devono essere saldate come indicato nelle condizioni contrattuali che trova nel documento “Comunicazione di Conferma di Pacchetto/Servizio Turistico”. Per maggiori informazioni la rimandiamo alla domanda PAGAMENTI. Uno volta ricevuto il suo saldo, provvederemo a farci mandare i documenti necessari dalla struttura ricettiva per permettervi di usufruirne dei loro servizi durante la vostra vacanza.

PAGAMENTI (METODI) • Quali sono i metodi di pagamento che voi accettate?

I metodi di pagamento che può adottare sono: i contanti (sono nell’ufficio centrale o presso una delle sedi franchising), bonifico bancario (nel contratto vi è indicato l’IBAN) e le carta di credito nella piattaforma shopping.

PREVENTIVO • Come richiedere o farmi un preventivo?

Un preventivo può farlo in tre modi diversi:
Chiamando il nostro ufficio centrale allo 0735.383570 e chiedere dell’ufficio villaggi, ti risponderanno le nostre centraline che ti faranno un preventivo nel più breve tempo possibile
Chiamando uno dei nostri Consulenti di viaggio più vicini a te (clicca qui se non li conosci) che ti seguiranno da vicino aiutandoti a scegliere la struttura e preventivandola
Cercando la struttura online, sia dal nostro sito che dalla sezione shopping. Oppure andando direttamente al link https://www.happyvoyage.it/shop/18-villaggi , scegli la struttura che più ti piace e segui le istruzioni contenute nella pagina “Listini”
I preventivi sono quantificati applicando al prezzo di listino i supplementi, le riduzioni, le promozioni o le offerte concordate con la struttura ricettiva.

PREVENTIVO (DURATA) • Quanto può durare un preventivo?

Il preventivo che ti è stato generato si ritiene valido fino alle 17.30 dello stesso giorno di creazione. Il cliente che non conferma entro la scadenza, fà decadere il preventivo stesso. Se desiderate confermare un preventivo scaduto è sufficiente chiedere di rigenerarlo, i nostri collaboratori verificheranno che sussitano ancora le condizioni richieste e vi aggiorneranno in merito.

PREVENTIVO (SCONTI) • Se ci sono delle offerte speciali sono già presenti nel mio preventivo?

Sì! Quando richiedi il preventivo ai nostri uffici, ti verrà calcolato già comprensivo di tutte le offerte che sono in essere. Ti ricordiamo che proprio perchè vi sono inserite le offerte, la durata del preventivo è molto breve (giornata stessa) e la disponibilità della camer è sempre su richiesta.

PREZZO (CAMBIATO) • Perché il prezzo cambia rispetto al listino?

Occorre ricordare che le tariffe a listino non sempre rimangono costanti. In effetti le tariffe si modificano costantemente e sono sempre a disponibilità limitata. Noi possiamo anche aggiornare costantemente i listini in base agli input dei nostri partner commerciali, ma occorre ricordare che vi sono adeguamenti, promozioni o sconti che variano in base al numero delle camere rimaste da vendere. Qusto può determinare che un prezzo cambi anche durante la procedura d’acquisto, se il numero delle camere rimaste è variato in quel momento.

PREZZI DIVERSI • Perché ho prezzi diversi nel preventivo, per lo stesso villaggio?

Cerchiamo di dare la possibilità di visualizzare sia il prezzo ufficiale (da listino), che quello in offerta. Inoltre considera che lo stesso villaggio potrebbe avere delle diverse tipologie di camera, in modo da proporti diverse soluzioni. Oppure la stessa tipologia di camera, può avere prezzi diversi avendo condizioni di acquisto diverse, per esempio le tariffe non rimborsabili.

RICHIESTA FATTURA • Posso intestare il soggiorno alla mia ditta e richiedere una fattura?

Certamente! Tale richiesta va fatta al momento della preventivazione. Successivamente, insieme ai dati dei passeggeri, le verrò richiesto di indicare tutti i suoi dati aziendali per la fatturazione. ATTENZIONE: Il pagamento (che sia l’acconto o il saldo finale) dovrà essere effettuato obbligatoriamente dal conto bancario dell’azienda a cui la pratica è stata intestata o da sua carta aziendale.

RIMBORSI • Entro quanto tempo ricevo il rimborso e come?

Se hai deciso di annullare e ti sei interfacciata con i nostri uffici centrali e/o con uno dei nostri consulenti, ti è arrivato anche il contratto di prenotazione indicante l’annullamento avvenuto ed il valore di penale (se esiste). Nel fare ciò, il nostro collabortore ti ha chiesto anche il tuo iban bancario sul quale effettuare il rimborso, in inea generale entro una settimana dalla firma del contratto di annullamento effettuiamo il bonifico di rimborso.
SHOPPING • Acquistamdo sul sito, è richiesto il pagamento con carta di credito?
No, tu puoi acquistare sia con la carta di credito che con il bonifico bancario. Ricorda che, qualunque sia il metodo di pagamnto, solo nel momento in cui è certificato con l’accredito viene effettuato dai nostri sistemi la conferma dei servizi da te richiesti.

SOGGETTO A DISPONIBILITÁ • Cosa vuol dire il termine “Prenotazione soggetta a disponibilità”?

Alcune volte il nostro referente può usare questo termine quando, dopo aver fatto il preventivo, attende la verifica alla disponibilità al soggiorno del villaggio da te scelto, dal nostro partner commerciale e/o dalla struttura ricettva stessa. Ti ricordiamo che accettiamo le seguenti carte di credito: Mastercard, Visa, Carte di credito ricaricabili e postepay.

SOGGIORNO BREVE • E’ possibile fare un soggiorno inferiori alle 7 notti?

Occorre considerare che la maggioranza dei villaggi prevedono soggiorni minimo di 7 notti,. Comunque in periodi di media o bassa stagione alcune strutture permettono soggiorni di durata inferiore, che noi segnaliamo nella pagina listino della struttura.

SOGGIORNO (INIZIO) • Posso scegliere se iniziare il mio soggiorno con il pranzo o con la cena?

In linea generale nei villaggi il soggiorno inizia con la cena e termina con il pranzo. Se hai delle esigenze diverse ti preghiamo di farcelo sapere e contatteremo la struttura per accontentarti.

SUPPLEMENTI • Vi sono supplementI che devo pagare in loco?

In linea generale, voci come: la tassa di soggiorno, la tessera club, la vista mare sono costi aggiuntivi da pagare in loco, puoi trovare maggiori informazioni sulle pagine del listino o chiedendo info al nsotro ufficio.

SU RICHIESTA • Cosa vuol dire il termine “camera su richiesta”?

Alcune volte il nostro referente può usare questo termine quando, la tipologia di camera da te scelta non è disponibile al momento dello sviluppo del preventivo. In tal caso, sarà il nostro referene che ti avviserà di un’eventuale disponibilità oppure senza farti attendere oltre proporti una soluzione alternativa.

TASSA DI SOGGIORNO • Quando e perchè devo pagare la tassa di soggiorno?

Nei costi previsti dal comune di appartenenza della struttura ricettiva, se messa in vigore, la tassa dovrà essere obbligatoriamente pagata direttamente in loco. Per maggiori informazioni in merito vi invitiamo a leggere questo articolo … clicca qui

VALUTAZIONE • Come valuta la HappyVoyage i villaggi turistici scelti?

La HappyVoyage ha selezionato una vasta selezione di strutture, li ha scelti con l’unico scopo di poter avere la soluzione più adatta per ogni tipologia di cliente. Gli standard seguiti nel corso della valutazione erano risposte positive ai seguenti standard:
• posizione – abbiamo cercato strutture vicino al mare/monti o facilmente raggiungibili;
• qualità del territorio – abbiamo osservato la tipologia di spiaggia o dei comprensori sciistici, cosa può scegliere il cliente come escursioni o esperienze territoriali;
• proposte della struttura – abbiamo analizzato cosa può offrire la struttura ai nostri clienti: spa, impianti sportivi, baby club, aree attrezzate, cibi alternativi;
• qualità della struttura – abbiamo cercato di capire, rapportandolo sempre al numero di stelle, la qualità dei suoi servizi in camera e del suo servizio ristorativo;
• rapporto qualità/prezzo – indubbiamente l’aspetto che ogni cliente analizza per primo

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