TOP
Image Alt

Happyvoyage

Intesa tra Costa Crociere e Trenitalia

E’ notizia di pochi giorni, la nascita di un’intesa tra Costa Crociere e Trenitalia, tale accordo permetterà di presentare delle soluzioni di viaggio che creeranno un rapporto nave-treno. Indubbiamente questa iniziativa mira alla mobilità turistica sostenibile e soprattutto riguarderà gli spostamenti dei passeggeri che desiderano raggiungere le navi da crociera.

Il vice presidente della Costa Crociere, Giuseppe Carino, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il nostro impegno per realizzare l’ambizioso progetto di navi a zero emissioni nette entro il 2050 si estende anche allo sviluppo di operazioni a terra più sostenibili, che prediligano forme di trasporto alternative e green, quali il trasporto ferroviario”. Mentre il direttore di Trenitalia Alessandro Zoratti ha proseguito dicendo: “Sempre di più il treno si deve porre come alternativa valida ad altri mezzi di trasporto più inquinanti e l’accordo con Costa Crociere vuole invogliare i crocieristi a scegliere i nostri mezzi per raggiungere i porti di partenza o per tornare a casa dopo la vacanza in nave”.

Da queste dichiarazioni comprendiamo chiaramente come Costa Crociere e Trenitalia abbiano intrapreso una strategia di trasporto sostenibile dei passeggeri, che si concentra sui collegamenti con i porti in cui trovano alloggio le navi di Costa Crociere. Questa strategia dovrà per forza di cose implicare e coinvolgere tutte le istituzioni, partendo da quelle locali (autorità portuale) per arrivare a quelle nazionali (ministero dei trasporti).

Attendiamo con vivida aspettativa, di ricevere maggiori informazioni circa la parte dell’accordo in cui si parla dei mezzi elettrici che collegano il porto con la stazione, dei collegamenti ferroviari che riguardano l’ultimo miglio turistico (porto-città-aeroporto) ed alla valorizzazione dei treni storici con delle escursioni dedicate per i crocieristi.

Indubbiamente, viste le condizioni critiche ambientali in cui versa il mondo in cui viviamo, abbiamo sempre più bisogno di intesa che mirano a valorizzare il nostro territorio tenendo conto dell’impatto ambientale che può avere.

 


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!