TOP
Image Alt

Happyvoyage

Chi visita Cuba non può avere l’ESTA

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, nella data del 12 gennaio 2021, ha designato Cuba come Stato Sponsor del Terrorismo. Questa decisione, analizzandola seguendo le regole degli Stati Uniti, significa che se un turista è stato prima a Cuba ed ora vuole visitare questa nazione, deve richiedere un visto. La legge americana, infatti, dice se uno una persona ha visitato uno stato “sponsor del terrorismo” automaticamente, “non è più idoneo a partecipare al Programma di esenzione dal visto (Visa Waiver Program che permette di entrare negli US senza visto, ma con autorizzazione ESTA).

Ci sono state diverse interpretazioni, una totale assenza di risposte ufficiali su tale modifica e nessuna indicazione precisa in merito per diverso tempo. Fortunatamente la HappyVoyage aderisce alla FTO (Federazione Turismo Organizzato) che proprio in data odierna 01 febbraio 2023 con una circolare ci informa che:

“Riportiamo di seguito la risposta ufficiale che finalmente … è pervenuta attraverso la piattaforma delle Dogane e della Protezione delle Frontiere degli Stati Uniti: ‘Se avete viaggiato a Cuba prima del 12 gennaio 2021, potete richiedere l’ESTA. Se vi siete recati a Cuba dopo tale data, siete pregati di contattare un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti per richiedere un visto se desiderate ancora recarvi negli Stati Uniti.’
Cordiali saluti, Avv. Camilla Monese – Consulente legale Fto”

 

Non desideriamo entrare nelle questioni politiche, ma questo ultimo “regalo” del governo Trump, che aveva già fatto cancellare tutte le crociere a Cuba, poteva anche risparmiarselo. A tutti i turisti italiani ed ai nostri clienti, vi diciamo di non preoccuparvi e che potete contattare una qualsiasi agenzia per l’emissione dei visti o prenotarlo presso ambasciata o consolato americano. Indubbiamente la spesa sarà maggiore, considerate che in questo caso il visto che vi rilascia dura 10 anni, ed i tempi per averlo sono un pò più lunghi. Quindi, quando pianificate un viaggio negli U.S.A. fate attenzione a questo aspetto se siete già stati a Cuba!

buon viaggio


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!