TOP
Image Alt

Happyvoyage

FAM TRIP cosa significa

La HappyVoyage organizza ogni anno dei fam trip per i propri collaboratori. Ma per comprendere pienamente cosa comporta questo, occorre capire prima cosa significa il termine in oggetto.

Il termine Fam Trip è l’abbreviazione del termine “Familiarisation Trip” ossia traducendolo letteralmente significa viaggio di familiarizzazione. L’obiettivo che si prefigge è quello di far conoscere un determinato prodotto turistico, che sia struttura alberghiera, crociera o villaggio turistico. Per questo di solito vengono promosso dai corrispettivi Tour Operator, Compagnie Navali o altri enti.

Come dice lo stesso termine e come dovrebbe ricordare sempre l’agente di viaggio, lo scopo ultimo è conoscere e familiarizzare con una destinazione o struttura, cosi da poterla proporre ai propri clienti nella maniera più professionale possibile. Ricordate che i fam trip, anche se offerti dagli operatori turistici agli agenti di viaggio, non sono completamente gratuiti, ma vengono richiesti un prezzo minimo come contributo spese.

Alcune volte i fam trip vengono organizzati da Enti del Turismo in collaborazione con delle catene alberghiere, anche in questo caso le strutture ricettive cercano di promuovere il proprio prodotto agli operatori del settore.

Come abbiamo compreso le fam trip sono molto importanti nel settore dell’ospitalità. Perchè se un’agente di viaggio conosce e apprezza la destinazione, la location, o i servizi proposti dall’operatore, sicuramente farà prenotare ai suoi clienti con più entusiasmo aumentando le vendite.


Quanto costa partecipare

Nel paragrafo precedente abbiamo compreso che il fam trip è riservato a tutte le figure che sono coinvolte in un determinato processo di vendita e cha ha lo scopo ultimo di promuovere un particolare prodotto. Anche se questo è vero, non significa che il fam trip sia gratis! (soprattutto dopo la crisi di due anni di pandemia e l’attuale guerra)

I fam trip per gli agenti di viaggio sono indubbiamente disponibili a prezzi molto scontati e viene  richiesto un contributo minimo per le spese di gestione, che di solito corrisponde alle tasse e alle assicurazioni.

Infine, anche se non sono gratuiti, il vantaggio di partecipare è sempre notevole, sia perchè ci sono forti sconti, sia perchè aumenta il vostro bagaglio professionale. Pensate ad un fam trip in una nave da crociera o in un villaggio all’estero, pensate a quanto vi costerebbe una cabina balcone o il semplice biglietto aereo per raggiungere la destinazione del villaggio, con i fam trip il costo si riduce alle semplici spese di gestione!

 


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!