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FORMAZIONE in una nave da crociera

Desiderate essere dei veri professionisti? Siete già diventati agenti o consulenti di viaggio? Naturalmente (oseremo dire soprattutto) anche in questo settore, come in qualsiasi altro ambito lavorativo, occorre che ciascun professionista segua dei corsi di aggiornamento per essere completamente preparato e pronto a rispondere alle domande dei clienti.

Nel nostro caso, le compagnie navali offrono gratuitamente, o a costi veramente irrisori (pagamento solo di tasse e assicurazioni) dei fam trip, visite giornaliere o corsi di specializzazione aventi lo scopo di aiutare gli agenti di viaggio a conoscere meglio il prodotto e quindi svolgere il proprio lavoro da vero professionista.

 


© Costa Crociere

Corsi di specializzazione

Per gli agenti di viaggio sono presenti delle piattaforme specifiche B2B che permettono, comodamente da casa o da ufficio, di studiare e prepararsi su tematiche utili alla vendita del prodotto crocieristico.

In questo articolo vorremo parlare di “Costa Academy” un percorso formativo di Costa Crociere, veramente eccellente, che mette a tua disposizione una serie di moduli teorici e pratici per accompagnarti alla scoperta di tutti i temi utili per: • Attivare una comunicazione e un racconto efficace con i tuoi Clienti, imparando a raccontare il valore del prodotto Costa • Fornirti soft skill e know-how per gestire con successo le tue trattative di vendita • Supportare il tuo lavoro.

Settimana dopo settimana, il tuo cruscotto Academy si popola di nuovi moduli di formazione. Ogni modulo fa parte di una delle seguenti 3 categorie:

  • PRODOTTO – Tutto ciò che riguarda il mondo Costa e le novità di Prodotto, ma soprattutto il come raccontare in modo efficace il valore del prodotto Costa al tuo Cliente.
  • TECNICHE DI VENDITA – Dove puoi approfondire e sviluppare le tue skill di comunicazione, negoziazione e ingaggio, per comunicare al meglio l’unicità del prodotto Costa.
  • STRUMENTI – La tua “cassetta degli attrezzi”, dove puoi trovare e conoscere tutti i tool operativi a supporto di ogni fase delle tue trattative di vendita.

Come ogni anno, il modulo formativo sarà composto da due parti:

  1. Il CORSO – ovvero la parte teorica e di formazione vera e propria. Può trattarsi di un contenuto da leggere oppure di un corso interattivo da completare. Serve portarlo a termine per sbloccare il quiz!
  2. Il QUIZ – una serie di domande riguardanti l’argomento che hai approfondito nel corso. Il quiz assegna i Costa Coin indicati solo se rispondi correttamente a tutte le domande. Ricorda però che il quiz di un modulo è bloccato fino a che non completi il relativo corso!

Il corso e il quiz di un modulo formativo vengono quindi pubblicati sempre insieme con un sistema propedeutico.

(descrizione del corso e foto sono stati presi dal sito ufficiale della Costa Crociere)


Visita giornaliera

Uno dei modi che permette agli agenti di viaggio, di conoscere una nave da crociera è quello di visitarla personalmente. Va ricordato che le crociere sono una tipologia di viaggio molto richiesta, ma è anche difficile da organizzare.

Per prima cosa possiamo imbatterci in clienti che per la prima volta desiderano fare questa esperienza e quindi pongono tantissime domande all’agente, in questo la HappyVoyage vi ha provveduto un prezioso aiuto con una pagina FAQ (clicca qui) dedicata alle classiche domande poste su una crociera. Rimane sempre il fatto che è l’agente di viaggio che deve sapere tutti i dettagli di una crociera, sia dal punto di vista logistico che pratico su come è configurata o cosa accade nella nave.

Indubbiamente visitare una nave da crociera è il modo perfetto per imparare. La visita di una nave da crociera dura circa tre ore e di frequente include il pranzo a bordo. Questo significa che gli agenti o i consulenti che vivono vicino ad un porto da dove partono le navi da crociera, hanno sicuramente la possibilità di vedere da vicino molte navi. In linea generale è la compagnia navale che decide quali sono le giornate di formazione e dà quindi incarico al proprio Sales Manager di zona, il quale organizza la visita con le agenzie meritevoli.

Gli agenti di viaggio si recano al terminal del molo all’ora convenuta e si preparano a salire esibendo l’invito ricevuto e la propria carta di carta d’identità. In alcune occasioni, come nella classica crociera, viene fatta una foto riconoscimento e consegnata una cruise card. Una volta entrati ha inizio la visita, di solito vengono mostrati tutti gli spazi comuni: alcuni bar, il ristorante principale ed alcuni ristoranti tematici, l’area buffet, la palestra con relativo centro benessere ed il teatro, per citarne alcuni. Se le condizioni atmosferiche lo permettono potrete visitare anche gli esterni come le piscine e altre aree divertimento. Infine, vi verrà fatta vedere una cabina balcone libera.

 


Fam trip in crociera

Partecipando ad un fam trip avrete la possibilità di osservare da vicino la vita reale a bordo della nave e di vedere la crociera con gli occhi del cliente. Di solito il fam trip, dura due o tre giorni, durante i quali sono previste delle visite e delle presentazioni da parte della compagnia navale. Questo fà comprendere che un fam trip NON è la possibilità di avere una crociera gratuita!

Come HappyVoyage, abbiamo avuto l’onore di essere presenti personalmente a molte inaugurazioni delle navi, dove insieme ad agenti di viaggio, giornalisti ed autorità politiche abbiamo potuto conoscere in anteprima tutti i pregi (e perchè no, anche qualche piccolo difetto) delle navi da crociera che sarebbero entrate sul mercato.

La modalità per partecipare a questo evento è identico a quello sopracitato, della semplice visita alla nave. È sempre la compagnia navale ad inoltrare gli inviti. In questa tipologia di crociera l’agente di viaggio, sia durante il check-in che nella crociera stessa, rispetterà gli stessi obblighi e seguirà le stesse regole di tutti i passeggeri.

Infine vi sono fam trip o, per meglio dire, possibilità di auto formazione della durata di una settimana! In questo caso avrete modo di vivere e comprendere pienamente sia la nave che i posti da visitare come foste un cliente vero. In linea generale un agente di viaggio paga le tasse, le assicurazioni ed una quota minima di crociera per poter accedere al servizio offerto dalla compagnia navale

 


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
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