TOP
Image Alt

Happyvoyage

Informazioni bagaglio ITA Airways

Come molti di noi sanno, ITA Airways è la nuova compagnia aerea italiana nata nel 2021, che ha sostituito Alitalia. Il passeggero che desidera volare con ITA deve fare attenzione ad una serie di requisiti e misure che analizzeremo brevemente in questo articolo.

Dimensioni e peso del bagaglio a mano
Il bagaglio indicato, non deve pesare più di 8 kg e le sue dimensioni non devono essere superiori a 55x35x25, ricordiamo che le misure indicate comprendono anche l’ingombro delle ruote e della maniglia. Vi rammentiamo che ITA permette di portare anche una seconda borsa o ad un pc portatile (le cui misure massime sono 36x45x20 cm), ma non consente l’imbarco degli hoverboards, ossia di tutti i mezzi di trasporto alimentati al litio. Come in tutte le altre compagnie è possibile alloggiare nella valigia gli acquisti fatti presso lo scalo aeroportuale, ma dovranno che dovranno essere sigillati e con scontrino allegato.

Dimensioni e peso del bagaglio in stiva
La dimensione massima del collo deve essere di 158 cm, misura data dalla somma di altezza, larghezza e profondità. Fate attenzione alla tariffa che andate ad acquistare, per sapere se poi il bagaglio in stiva lo dovete pagare. Ricordate che:

  • la tariffa Light, non consente il trasporto di bagaglio, quindi se lo desiderate poi deve essere aggiunto al pagamento;
  • la tariffa Economy, permette di avere un (1) bagaglio da 23 kg;
  • la tariffa Premium, permette di avere due (2) bagagli da 23 kg;
  • la tariffa Business, permette di avere due (2) bagagli da 32 kg;

Sono presenti alcune eccezioni: nei voli per il Giappone e per il Brasile è permesso il trasporto di due colli da 23 kg, mentre nel volo con destinazione l’Iran solo uno da 32 kg. Il nostro suggerimento è quello di rispettare sempre i limiti imposti dalla compagnia aere per le dimensioni del bagaglio a mano e da stiva.

Cosa succede se si supera il peso e/o le dimensioni consentite? In questo caso la compagnia aerea ha il diritto di poter rifiutare le valigie, oppure di caricarle nella stiva pagando un sovrapprezzo decisamente alto, che varia in base alla classe di viaggio.

Infine fate attenzione a ciò che mettete nel bagaglio a  mano, per non incorrere in problemi e perdite di tempo nel momento dell’imbarco, analizziamo lacune domande utili:

• Vi sono delle regole per il trasporto dei liquidi? I liquidi devono obbligatoriamente alloggiare in piccoli contenitori di plastica della capacità massima di 100 ml. Ogni passeggero dovrà avere un sacchetto della capienza massima di 1 litro o con dimensioni di 18×20 cm dove saranno contenute le boccette. Sono considerati liquidi: il gel, il dentifricio, la schiuma da barba, la marmellata, i profumi, le sostanze per aerosol, tutte le miscele liquido/solido, le creme, i mascara;

• Vi sono delle regole per il trasporto dei medicinali? Nel bagaglio a mano è consentito trasportare solamente l’uso dei medicinali, da utilizzare durante le ore di trasporto. Ricordate però che vi verrà richiesto di mostrare la prescrizione medica corrispettiva ed il medicinale deve essere nella sua scatola originale. Nel bagaglio a stiva potete mettere i medicinali di uso durante la vacanza.

• Si può portare cibo a bordo? Possono essere portati a bordo, solo alimenti per i bambini. Fate attenzione a non avere alimenti di origine animale, esistono dei controlli molto rigorosi nell’Unione Europea, in quanto possono essere portatori di agenti patogeni e quindi malattie infettive. Vi invitiamo sempre ad avere maggiori informazioni presso le autorità sanitarie locali;

Vi sono degli articoli proibiti? Tutte le merci pericolose e che possono arrecare danni non possono essere trasportate (neanche nella stiva). Non è quindi permesso l’imbarco di: oggetti taglienti o appuntiti, materiale che può recare lesioni alle persone o trasporto di sostanze nocive o che alterano i sensi dell’uomo;

• E’ permesso il trasporto di equipaggiamento sportivo, strumenti musicali, armi e munizioni, urne cinerarie? Tutto questo materiale viene definito “speciale”. Se un’attrezzatura sportiva è sotto i 23 kg rientra nella franchigia del bagaglio, se la superano, i costi dipendono dalla tariffa prevista per l’eccedenza bagagli. Lo strumento musicale si può portare in cabina come bagaglio a mano, ma la sua lunghezza non può superare i 115 cm ed il suo peso gli 8 kg. Qualora abbiate uno strumento il cui peso o dimensioni sia superiore, dovete prenotare un posto supplementare. Armi e munizioni, il cui trasporto è legiferato dalla Polizia secondo le norme vigenti, non sono comprese nella franchigia del bagaglio. Dovete quindi registrarle in fase di check-in, con pagamento di un sovrapprezzo forfettario. Ricordate che in alcun caso può superare il limite di peso di 20 kg per le armi e 5 kg lordi per le munizioni. Infine è proibito il trasporto di munizioni con proiettili incendiari o esplosivi. L’urna cineraria viene considerata bagaglio a mano, ma deve obbligatoriamente essere accompagnata dal certificato di cremazione ed essere imballata con possibilità di ispezione tramite raggi X.


Articolo scritto da : BEVILACQUA SAMANTHA

Preparare una valigia, imbarcarsi, visitare nuovi posti; non significa viaggiare. Per me viaggiare significa provare a vedere come vive la gente del posto, emozionarmi davanti a loro, gestire con cura ogni dettaglio anche quello economico. Con lo stesso spirito e desiderio vi farò vivere la vera esperienza del Viaggiare, contattatemi.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!