TOP
Image Alt

Happyvoyage

Lavorare nel turismo – cap.5 (domande e risposte)

Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre  una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.

Nel quinto capitolo “Le sue figure lavorative” abbiamo avuto modo di analizzare,

Le varie tipologie di imprese che caratterizzano il panorama turistico. Soprattutto abbiamo compreso cosa deve fare un Agente di Viaggi e come si deve interfacciare con il mondo lavorativo. Siete pronti per entrare in questo nuovo mondo?
Nel prossimo capitolo vedremo brevemente il concetto di “Marketing”. Analizzeremo modi e tecniche che un Agente può adottare per poter vendere al meglio i suoi viaggi. Soprattutto verificheremo quali errori e quali atteggiamenti non deve assolutamente avere!


Analisi di ripasso (vero o falso)

1. Occupandosi dei gruppi, la guida e l’accompagnatore turistico sono la stessa figura.
[ ] Vero    [X] Falso

2. Il Personal Shopper dovrebbe conoscere i negozi della città con i suoi prodotti e prezzi.
[X] Vero    [ ] Falso

3. L’animatore è una professione ricercata perché permette ai turisti di rilassarsi e divertirsi.
[X] Vero    [ ] Falso

4. Il Travel Agent deve avere un posto in un’agenzia viaggi per poter legalmente lavorare.
[X] Vero    [ ] Falso

5. Il Travel Agent può vendere solo viaggi standard in quanto non riesce a personalizzare.
[ ] Vero    [X] Falso

 


Analisi di ripasso (completa la frase)

6. Gli elementi delle imprese turistiche possono essere: ambientale, economico, psicologico e sociale.

7. La guida interculturale è detta anche mediatore linguistico e deve rendere comprensibile la comunicazione tra stranieri ed italiani

8. Il maestro da sci ha un ruolo importante nel turismo, perché con i suoi consigli è in grado di garantire la migliore sicurezza

9. Il direttore tecnico è la figura responsabile della gestione di un’agenzia viaggi.

10. L’impresa turistica esercita attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti concorrenti alla formazione dell’offerta turistica

 


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!