Il Turismo Esperienziale – cap.4 (domande e risposte)
Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio. Analizzeremo online l’ultimo paragrafo del capitolo in questione, esaminando prima una breve descrizione di ciò che si è trattato e successivamente poniamo 10 domande di ripasso con le relative risposte. Invitiamo lo studente a cercare di rispondere per proprio conto ed usare tale risposte solo come verifica personale. Si ricorda che il simbolo § con i numeri a seguire, identificano il paragrafo del libro contenente la risposta.
Nel quarto capitolo “Il Turismo Esperienziale” abbiamo avuto modo di analizzare,
In questo capitolo abbiamo compreso cosa significa il turismo esperienziale con la sua grande varietà che il mercato italiano può proporre. Abbiamo quindi esaminato la terminologia ed i valori, di uno solo di essi, il turismo enogastronomico! Come l’Italia, con la sua storia e la sua vastità di piatti caratteristici, abbia un potenziale economico e turistico immenso. Infine, i dati statistici che abbiamo letto ci hanno fatto comprendere verso quali target di mercato internazionali indirizzare la nostra offerta turistica.
Nel prossimo capitolo approfondiremo quali sono le figure lavorative che compongono il panorama turistico e perché noi ne siamo interessati direttamente.
Analisi di ripasso (vero o falso)
1. Il cliente insegue beni e servizi per il suo viaggio, nel suo profondo aspira solamente a trovare viaggi che siano il più economici possibili.
[ ] Vero [X] Falso >>aspira ad avere esperienze intense e coinvolgenti §4.1
2. Nel periodo pre-covid il MIBACT ha creato una serie di iniziative che hanno cercato di valorizzare il patrimonio nazionale.
[X] Vero [ ] Falso >>§4.2
3. Il rapporto tra turista in arrivo e turista interessato all’enogastronomia e all’agroalimentare del made in Italy, è di 1 turista su 10 arrivati.
[ ] Vero [X] Falso >>è di 1 turista su 4 arrivati §4.7
4. Fra tutti i turisti, presenti in Italia, che usano le app per avere informazioni, la ricerca di dove mangiare è al primo posto.
[X] Vero [ ] Falso >>è al 65,5% dei turisti §4.7
5. Oggi si è spinti a condurre un’alimentazione sana, ricca e corretta, pertanto il cibo è divenuto elemento fondamentale in una vacanza.
[X] Vero [ ] Falso >>§4.5
Analisi di ripasso (completa la frase)
6. Si stima che il 93% dei turisti abbiano partecipato ad attività legate all’enogastronomia negli anni 2016-2017. >>§4.7
7. La prima motivazione di visita per i turisti italiani e stranieri che trascorrono una vacanza in Italia sono gli interessi enogastronomici. >>§4.7
8. La spesa per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia segue un trend di crescita notevole e si attesta intorno al 70% nel 2017, in rapporto al 2013. >>§4.7
9. I primi cinque mercati di origine che generano i maggiori introiti per vacanza enogastronomica in Italia sono: Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Svizzera, Francia ed insieme coprono il 55,2% del totale. >>§4.7
10. Riteniamo che il primo libro di enogastronomia scritto in Italia, risalga al 1.548 e fu scritto da Ortensio Lando. >>§4.3
Articolo scritto da: INCICCO LUCA
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.