TOP
Image Alt

Happyvoyage

Lavorare nel turismo – cap.1 (domande e risposte)

Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre  una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio.

Nel primo capitolo “I Fondamenti del Turismo” abbiamo avuto modo di analizzare,

Il significato del termine “Turismo” e quali conseguenze comportano le sue distinzioni. Come il concetto di turismo si sia evoluto nel tempo, e come questa metamorfosi, anche inconsapevolmente, ha influito su tutti noi. Abbiamo verificato quali sono le motivazioni che spingono le persone a viaggiare e perché vorremo fare attenzione ad esse e alle sue evoluzioni. Infine abbiamo compreso come, benché il turismo in Italia abbia un enorme impatto nell’economia, vi siano dei problemi cronici mai risolti.
Infine occorre ricordare che la motivazione genera automaticamente la “domanda turistica”! Cosa significa ciò? Nel prossimo capitolo comprenderemo il significato del termine domanda turistica ed analizzeremo i vari motivi per cui questa domanda è altresì variegata.


Analisi di ripasso (vero o falso)

1. Si può definire turista, un napoletano che va a Roma, visita il Colosseo, fa pranzo in un ristorante, gira la città e la sera torna a casa!
[ ] Vero    [X] Falso

2. Si può definire turista, un napoletano che passa il fine settimana a Roma, visitandola e dormendo una notte in un albergo della città!
[X] Vero    [ ] Falso

3. Si può definire turista, un ragazzo romano che viene per i 3 mesi estivi a Grottammare come bagnino in uno chalet della riviera.
[ ] Vero    [X] Falso

4. Si può definire turista, una famiglia romana che viene per i 3 mesi estivi a Grottammare soggiornando nella loro seconda casa a mare.
[X] Vero    [ ] Falso

5. Il turismo produttivo riguarda solo operatori privati come ristoranti ed hotel.
[ ] Vero [X] Falso

 


Analisi di ripasso (completa la frase)

6. Il napoletano del punto 1 in realtà si definisce escursionista in quanto non ha soggiornato una notte 

7. Il turismo produttivo si classifica in incoming e outgoing

8. Lo svago fattore essenziale del turismo, va in conflitto con la frase del punto 3, perché è un lavoratore

9. Secondo il World Economic Forum, l’Italia è VIII° posto tra i migliori dieci nell’offerta turistica.

10. Il diritto a viaggiare ed al riposo è riconosciuto come diritto fondamentale umano, a dirlo è il WTO (Organizzazione mondiale del Turismo)!

 


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!