Costruire relazioni di successo : una competenza per la vita

Sapete cosa sono le life skills ?

Sono delle abilità trasversali che influiscono in tutti i settori della nostra esistenza .

Sviluppare queste capacità è talmente importante per vivere bene che sono definite da alcuni “competenze per la vita”.

Secondo l’opinione di molti esperti, una delle life skills che maggiormente contribuisce a renderci felici è il saper vivere bene in mezzo agli altri.

Nel seminario in crociera (MSC SEAVIEW il 02/10/2019) : Costruire relazioni di successo una competenza per la vita; cominceremo a sviluppare, o potenziare per chi già in parte la possiede, questa straordinaria capacità.

Il bisogno di realizzare rapporti significativi con coloro che incontriamo è d’importanza fondamentale in tutti gli aspetti della vita: nel mondo del lavoro, in quello delle amicizie, così come nella scelta della persona con cui condividere la nostra esistenza.

La chiave del successo nel realizzare relazioni sociali vincenti si concretizza in tre passi:

primo step, riuscire a vedere gli altri non per come noi desideriamo vederli ma per come dimostrano di essere;

secondo step, individuare le persone “giuste per noi”;

terzo step, apprendere la capacità di saper costruire soddisfacenti rapporti sociali;

Nel seminario: Costruire relazioni di successo una competenza per la vita impareremo a fare questi tre passi!

Nella prima parte prenderemo in considerazione perché, nonostante l’intelligenza e le capacità di cui possiamo essere dotati, risulta in taluni casi così difficile riuscire a comprendere le vere motivazioni degli altri.

Nella seconda parte utilizzeremo alcune tecniche per imparare a capire meglio le persone che incontriamo. A questo scopo prenderemo in considerazione, anche in maniera critica, alcuni dei principi fondamentali delle tecniche PNL (programmazione neuro-linguistica).

Infine, nella terza parte del seminario, per raggiungere l’obiettivo di avere successo nel costruire rapporti significativi con le “persone giuste” accenderemo una luce sulle più moderne ricerche che riguardano la capacità di gestire se stessi e le proprie emozioni. Le emozioni hanno un forte impatto non soltanto sulla nostra vita di relazione, ma anche sulla nostra salute. Infatti, emozioni tossiche provate frequentemente e per periodi prolungati possono non solo compromettere i rapporti con gli altri, ma anche portare a problemi di salute quali mal di testa, insonnia, insorgenza del cancro, problemi cardiaci e aumento del rischio di infarto.

Secondo ulteriori ricerche, le emozioni ben gestite darebbero accesso ad un livello di capacità intellettiva qualitativamente più elevata : L’intelligenza intuitiva, la più qualificata ai fornire le risposte vincenti in ogni situazione.

“L’essenziale è invisibile agli occhi.” (Il Piccolo Principe, Saint-Exupéry)

About the Author

on Feb 10, 2019

Maria Grazia Spurio Psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia con master in psicologia forense, vive e lavora a Roma, il suo interesse per le persone e per le altre culture la portano spesso in giro per il mondo. Riveste da diversi anni l’Incarico di Presidente dell’Accademia Psicologica Mente e Grandezza. Si occupa della crescita e del benessere psicologico degli individui e delle famiglie nel sociale e nel mondo del lavoro. Attualmente è coinvolta in molte iniziative gratuite a sfondo sociale, in particolare come socia fondatrice dell’associazione umanitaria bambini dello Yucatan si prodiga in eventi ed iniziative umanitarie e benefiche. Si laurea presso la facoltà la Sapienza di Roma come dottore nelle ricerche e nelle discipline psicologico sociali allo scopo di conoscere e utilizzare la metodologia scientifica applicata ai suoi studi ricerche , osservazioni e pubblicazioni. Si qualifica come esperta in neuropsichiatria e neuropsicologia attraverso un master di secondo livello presso la L.U.M.S.A. in collaborazione con L’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma sviluppando un orientamento e approccio olistico all’individuo in un ottica bio-psico-sociale. Il benessere e la cura della persona vengono contestualizzati nella stretta connessione tra gli aspetti medici psicologici anatomici e neuronali della psiche umana. L’attenzione è focalizzata non sulla patologia e la malattia ma sulla forza e il benessere facendo affidamento sulle risorse dell’individuo anziché sulle debolezze. L’approccio psicoterapeutico strategico breve che applica nella sua professione pongono l’individuo e il cambiamento al centro dell’intervento terapueutico rivolto alla risoluzione delle problematiche disfunzionali ostative al benessere psicologico e fisico dell’individuo e dei gruppi. La laurea specialistica nella Comunicazione Formazione Innovazione nei Contesti Sociali ed Organizzativi conseguita presso la facoltà la Sapienza di Roma, la orienta alla condivisione delle sue conoscenze e ricerche attraverso docenze e seminari e convegni riguardanti le applicazioni pratiche della psicologia nella vita e nelle quotidianità. In questa cornice ben si collocano le sue attività artistiche come la psicologia dell’arte e l’esperienza estetica, la psicologia del turismo e dell’ambiente. La Dott.ssa Maria Grazia Spurio è membro APA

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami