TOP
Image Alt

Happyvoyage

Lavorare nel turismo – cap.8 (domande e risposte)

Il libro “Lavorare nel turismo“, è il primo di una collana di libri (in lavorazione) che hanno lo scopo di introdurre e condurre  una persona nel mondo del turismo fino a farla diventare un vero e profittevole Agente di Viaggio.

Nell’ottavo capitolo “Le Agenzie di Viaggio” abbiamo avuto modo di analizzare,

I vari compiti di un’agenzia viaggi: come si deve interfacciare con il cliente, a cosa deve fare attenzione nel preparare un preventivo o un viaggio da presentare al cliente, perché in certe occasioni è direttamente responsabile della buona riuscita del viaggio. Da un punto di vista contabile, sarà trattato più ampiamente nel secondo libro della collana, abbiamo visto quale documentazione e tipologie di calcolo devono essere fatti per calcolare l’Iva ed il reale guadagno dell’agenzia.
Nel prossimo capitolo esploreremo invece i Tour Operator, chi sono e come devono comportarsi nei confronti dei nostri clienti o delle agenzie che prenotano. Cercheremo di capire il corretto modus operandi di un Tour Operator e vedremo perché un Travel Agent ne è direttamente implicato.


Analisi di ripasso (vero o falso)

1. Le Agenzie di Viaggio sono regolamentate da leggi nazionali a cui si deve adempiere per poter aprirle.
[ ] Vero    [X] Falso (leggi regionali)

2. Un’Agenzia di Viaggio non potrà mai svolgere il ruolo di un Tour Operator.
[ ] Vero    [X] Falso

3. In caso di attività di intermediazione, l’Agenzia Viaggi è responsabile solo della corretta erogazione del servizio, non del funzionamento del servizio medesimo.
[X] Vero    [ ] Falso

4. Il voucher, pur non essendo un documento fiscale, obbliga il fornitore ad elargire i relativi servizi.
[X] Vero    [ ] Falso

5. L’aliquota Iva non và a inficiare le nostre commissioni, pertanto non ne dobbiamo tener conto.
[ ] Vero    [X] Falso

 


Analisi di ripasso (completa la frase)

6. L’autofattura di provvigioni è un documento che viene emesso dal Tour Operator nei confronti dell’agenzia viaggi

7. In qualsiasi destinazione il cliente voglia dirigersi, deve essere monito di un documento di riconoscimento valido che sono: carta di identità o passaporto e non deve mai dimenticare la tessera sanitaria per ogni evenienza medica.

8. La HappyVoyage lascia ai suoi collaboratori la decisione per-sonale del valore da inserire come diritto d’agenzia, sarà comunque prerogativa dell’ufficio contabile inserire questo valore come costo, dal guadagno della singola pratica qualora non sia espressamente indicato.

9. L’agenzia di viaggi diventa un tour organizer nel momento in cui inizia a creare, come meglio ritiene saggio, un pacchetto turistico su particolare richiesta del cliente.

10. L’agenzia di viaggi ha l’obbligo di registrare tutte le operazioni che intercorrono alla realizzazione di un pacchetto turistico, tali operazioni vengono archiviate su appositi registri iva

 


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!