TOP
Image Alt
Cosa vedere a Cipro con ...

Happyvoyage

LIMASSOL

Lasciatevi conquistare dal suo fascino, visitando la città vecchia rimarrete senz’altro affascinati dalle costruzioni coloniali lasciate dagli inglesi, o dalle antiche botteghe artigiane che ancora oggi lavorano lungo le vie, per non parlare dei caffè o ristoranti in cui fermarvi per degustare le specialità locali. Limassol è attraversata da stretti vicoli caratteristici, ricchi di negozietti in cui poter trovare o scegliere svariati prodotti, in cui potrete scorgere delle interessanti attrazioni storiche.

Cosa vedere a Limassol?
Quali sono i 10 posti più interessanti della città?
Se desideri concentrare la tua visita in una giornata (come in crociera), vediamo insieme le principali attrazioni di LIMASSOL. Per ognuno, troverai una breve descrizione e approfondimento della parola chiave. L’ordine che vi indicheremo, corrisponde al miglior percorso che abbiamo sperimentato personalmente (Alla fine della descrizione vi indicheremo la parola chiave con il corrispettivo indirizzo, li potete far leggere ad un tassista per arrivare velocemente alla destinazione scelta!). Buona lettura !! ..


-1- Castello Medievale – Il Castello Medioevale di Limassol è indubbiamente l’attrazione turistica più famosa della città e lo possiamo trovare nei pressi del vecchio porto, proprio nel cuore del centro storico della città. L’attuale struttura è stata realizzata nel 1590 sotto il dominio ottomano, in effetti quando Cipro, nel 1576, cadde sotto l’impero ottomano le parti del castello esistenti furono incorporati nel nuovo forte ottomano, creando una nuova struttura notevolmente rafforzata. In epoca moderna, gli scavi archeologici ci hanno rivelato che il castello fu costruito sui resti di un monumento bizantino, che a sua volta era stato realizzato sopra una basilica paleocristiana forse la prima cattedrale della città.

Fatto degno di nota, la tradizione indica in questo castello il matrimonio tra Riccardo Cuor di Leone e Berengaria di Navarra e la successiva incoronazione a regina d’Inghilterra nel 1191. Oggi il castello ospita il Museo Medievale di Cipro.

  • Κάστρο Λεμεσού – Μεσαιωνικό Μουσείο Κύπρου • M2CR+WJV, Limassol

-2- Grande Moschea di Limassol – Appena oltrepassato il Castello, entrando nel dedalo di viuzze del vecchio quartiere turco, possiamo trovare questa moschea circondata da grandi palme che quasi sovrastano il suo elegante minareto.

La Grande Moschea di Limassol, fu costruita nel XVI secolo durante il dominio dell’Impero Ottomano, risulta molto suggestiva l’atmosfera armoniosa della struttura, in pietra chiara con piccole cupole tondeggianti e si trova accanto al più antico cimitero ottomano di Limassol.

Scavi archeologici recenti hanno successivamente rivelato che nel lato est la moschea era stata costruita sulla presenza dei resti architettonici della cattedrale di Agia Exaterini, risalente al X secolo. Oggi la Moschea non ha degli orari fissi di visita e non è possibile visitarla durante la preghiera, ma è ancora utilizzata dai ciprioti turchi e dai musulmani che vivono a Limassol.

 

  • Limassol Grand Mosque – Genethliou Mitellla, Limassol

© Ewa Dryjanska – Wikipedia

-3- Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria – La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria appartiene al rito della romana Chiesa cattolica e quindi è sotto l’egida del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

La chiesa, fu costruita tra il 1872 e il 1879, ha una struttura a tre navate ed un interno in pieno stile barocco. Ufficialmente inaugurata il giorno della festa di Santa Caterina, il 25 novembre, alla presenza di delegazioni straniere e del governatore della Cipro britannica. Per la sua progettazione venne chiamato un francescano italiano, Francesco da Monghidoro. Nel 1979, ha subito un importante restauro e portata allo stato attuale.  Le funzioni religiose sono tenute in greco e inglese.

A titolo informativo è utile ricordare che a Cipro il cristianesimo arrivò in epoca apostolica grazie a San Barnaba, che era originario dell’isola, mentre la Chiesa cattolica è presente nell’isola con comunità appartenenti a due diversi riti quello maronita e quello latino (a quest’ultimo appartiene la chiesa di S. Caterina)

  • St. Catherine, Jerusalem, Limassol

-4- Cattedrale di Ayia Napa – La cattedrale di Ayia-Napa, la principale chiesa ortodossa di Limassol, si trova nei pressi del porto ed è considerata un punto di riferimento storico per la città. Fu costruita alla fine del XIX secolo, sulle rovine di un’antica e più piccola chiesa bizantina ed ha una struttura architettonica unica con elementi di architettura tradizionale bizantina. Fu successivamente completata nel 1906, da un architetto di Atene, con tre navate e iconostasi in marmo e affreschi principalmente sulla cupola.

Secondo la tradizione, la chiesa prende il nome da un’icona della Vergine Maria, ritrovata in una valle ( Napa in latino significa foresta). Altre fonti ritengono che la Cattedrale prende il nome da un tempio costruito durante il periodo franco e dedicato al Santo Martire di Saint-Germain, noto come Saint Nape. L’area in cui si trova ha diversi elementi antichi e moderni combinati tra loro, mostrando cosi lo sviluppo della città di Limassol nel corso degli anni.

  • Ayia Napa Cathedral – M2FV+GQ3, Agiou Andreou, Limassol

-5- Limassol Marina – Secondo la rivista francese “Condé Nast Touris”, Limassol Marina è il resort più elegante nel Mediterraneo. Noi non abbiamo la possibilità di confermare ciò, ma è indubbiamente un punto di riferimento e di attrazione per tutti i turisti. Benché dislocata nel vecchio porto, parliamo di una zona completamente ricostruita, con un design originale grazie a due piccole isole artificiali. È stata inaugurata il 19 giugno 2014 dall’Onorevole Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Anastasiadis.

Il resort è stato ideato da un gruppo di architetti e ingegneri di fama mondiale, che hanno creato una vera e propria “città del mare” all’avanguardia, in cui sono sapientemente miscelati alloggi eleganti, appartamenti, lussuose residenze su isole artificiali ed eliporti. Al suo interno potete trovare anche 40 negozi dai più svariati prodotti abbigliamento, calzature, farmacia, oreficeria, aromi, ottica e Centro Culturale. I residenti, indubbiamente privilegiati, provengono principalmente da Russia, Cina, Giappone, Venezuela, paesi arabi e Cipro. Nel porto turistico potete trovare anche un centro benessere, una palestra ed una varietà allettante di ristoranti e caffetterie gestite da residenti di Limassol. Possiamo veramente definirlo un moderno gioiello architettonico sull’acqua per la delizia delle 3.000-4.000 persone che ogni giorno si rilassano, facendo passeggiate, sorseggiando un caffè e prendendo un gelato.

  • Limassol Marine Beach – 3601 Limassol 

-6- Museo Archeologico –  Il Museo Archeologico di Limassol contiene un’incredibile collezione di reperti che partono dal periodo neolitico, fino ad arrivare all’Impero Romano. Il museo fu fondato nel 1948 ed era originariamente collocato nella fortezza della città. Successivamente a causa della guerra civile negli anni ’60, la fortezza venne presa e gestita dai militari, per questo il museo non poteva più essere visitato e si dovette allora trovare un altro edificio (dov’è tutt’oggi) e spostare tutta la collezione.

La collezione del museo trasporta i visitatori attraverso la storia dello sviluppo della civiltà a Cipro, narra la grande influenza della sulla cultura sulle altri nazioni vicine come la Grecia, l’Egitto o l’impero romano. Potete fare questo, osservando la sua collezione divisa in gruppi tematici e disposta in tre ampie sale:

  • Nella prima sala, avrete modo di apprezzare gli elementi trovati nella parte meridionale della provincia, nei pressi delle grotte Akrotiri. Troverete un’ampia collezione di prodotti lavorati con l’argilla, come : vasi, anfore, brocche. Ma avrete modo di osservare anche strumenti in pietra, articoli in vetro o in avorio;
  • Nella seconda sala si trovano oggetti in ottone, gioielli, monete e lampade. Vi sono esposti anche articoli personali come rasoi e altro.
  • La terza sala del museo, invece, contiene oggetti archeologicamente fra i più preziosi tra quelli esposti. Vi possiamo trovare antiche statue di varie divinità, fra cui Artemide, oltre a vari prodotti in marmo e lapidi.

Oppure potete fare una bellissima passeggiata nel parco, si trova proprio di fronte al museo, ed osservare alcuni reperti interessanti appartenuti al famoso filantropo Lord Kitchener. Infine da considerare che tutti gli oggetti esposti sono stati rinvenuti durante gli scavi nella zona di Limassol.

  • Archaeological Museum of the Lemesos – M3P3+3JC, Lord Byron, Limassol

-7- Sito archeologico di Amathus [11 km] – Considerato uno dei più importanti siti archeologici di Cipro è anche conosciuta come Amathunta. I primi insediamenti risalgono al 1.100 a.C. e nel corso dei secoli, la città fu conquistata da svariate nazioni tra cui i persiani, i tolomei, i romani ed i bizantini. Verso la fine del 7° secolo, a seguito dell’invasione arabe, fu distrutto e abbandonato.

Secondo la mitologia, il re Kiniras fu il fondatore della città e fu qui che Teseo lasciò Arianna incinta per essere curata dopo aver combattuto contro il Minotauro. Una volta entrati, potete ammirare diversi posti: le rovine del Tempio di Afrodite, le tombe risalenti al primo periodo dell’età del ferro, parte delle aree dell’acropoli e dell’agorà, che sono state portate alla luce da recenti scali, oppure il vaso di pietra più grande del mondo (l’originale si trova a Parigi nel museo del Louvre). Questo vaso, è una grande anfora calcarea del VI sec. a.C., pesa 14 tonnellate ed è alto 1,85 metri. Potete godervi la passeggiata intorno al sito, osservando tesori archeologici veramente rari e unici, inoltre l’rea è talmente vasta che vi trascorrete almeno due ore al suo interno, per questo vi consigliamo di portare con voi un cappello e dell’acqua soprattutto se lo visitate durante i mesi estivi.

  • Amathus Archaeological Site – P46V+732, Agios Tychon

-8- Castello di Kolossi [14 km] – Il Castello di Kolossi, ex roccaforte dei crociati, fu probabilmente costruito nel 1210 dall’esercito franco. L’aspetto caratteristico della fortezza sono le pietre bianche che lo compongono. L’attuale maniero risalirebbe, invece, al XV secolo e del castello originario oggi possiamo ammirare solo una torre maestosa, un cortile, un pozzo e le rovine di un’ex fabbrica di zucchero.

Nel corso dei secoli questo castello ha avuto una grande importanza strategica e difatti venne utilizzato anche dai Grandi Maestri dei Cavalieri Templari (fino al XIV secolo), e successivamente appartenne all’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Inoltre al suo interno vi erano delle grandi strutture per la produzione della canna da zucchero, che era una delle principali esportazioni dell’isola di Cipro in quel periodo. Oltre che per il suo zucchero, la zona del castello era nota anche per il suo vino dolce, il “Commandaria”. Basti pensare che il re Riccardo Cuor di Leone, al suo banchetto nuziale con Berengaria di Navarra (vedi punto 1), avrebbe dichiarato che era il “il re dei vini”. Ancora oggi, dopo millenni, lo stesso vino è prodotto nella regione ed è considerato il più antico al mondo. Infine il castello di Kolossi appare in molte opere di narrativa, tra cui il romanzo “La milizia di Dio” dello scrittore spagnolo Eduardo García-Ontiveros Cerdeño.

  • Castello di Colossi, Λεωφόρος Αρχιεπισκόπου Μακαρίου Γ – MW8M+3J4  Yunus

-9- Tempio di Apollo [19 km] – Questo tempio dedicato ad Apollo, si trova a circa 2,5 chilometri dal sito archeologico di Kourin, che era era uno dei principali centri religiosi dell’isola e di cui Apollo era il protettore. Secondo gli storici le prime testimonianze del culto del dio risalgono all’VIII secolo a.C. ed il santuario risultava essere uno dei centri religiosi più importanti di Cipro, infatti si trova a 2.5 chilometri circa a ovest dell’antica città di Kourion, che era uno dei principali centri religiosi dell’isola, qui Apollo era venerato come Hylates, Dio dei boschi. Questo complesso architettonico ci permette di capire l’evoluzione di un tempio cipriota, dall’Età del Bronzo fino ad arrivare alla fine del paganesimo sull’isola. In effetti nel tempio possiamo individuare tre periodi di costruzione ben distinti : il periodo  Arcaico nel VII secolo a.C., quello Tolemaico nel III secolo a.C, mentre il santuario d’epoca romana appartiene al I secolo d.C.

Il complesso del Santuario arcaico comprendeva una palestra, una stoa, una tesoreria, i bagni, il cortile centrale ed il Tempio di Apollo, che fu distrutto da un terremoto nel 365 d.C. Nel corso del tempo diversi degli edifici crollati furono ricostruiti. Cosi come quello che diventò il Tempio Romano di Apollo Hylates, una magnifica struttura posto nella posizione più prestigiosa, alla fine della strada sacra del Santuario. In questo tempio si palesano le due fasi architettoniche: Periodo Ellenistico, con una costruzione singola e rettangolare. Oggi le ritroviamo nelle fondamenta del tempio e nella fila bassa di blocchi, decorati con una semplice cimasa. Periodo romano, quando venne ricostruito di nuovo nel primo secolo d.C. e vi si accedeva attraverso una lunga ed imponente scalinata. I suoi interni riprendevano i tratti architettonici del precedente ma l’intero edificio era costruito su un livello più elevato ed in perfetto stile romano.

Questo magnifico tempio fu distrutto da un grave terremoto nel 364 – 365 d.C.

  • The Sanctuary of Apollo Hylates – MVF7+6G3, Episkopi

-10 – KourionCi spostiamo a ovest di Limassol, Kourion, risulta essere uno dei siti archeologici più belli dell’isola. Fu un’importante città-stato nell’antichità ed il suo massimo splendore avvenne durante il periodo romano, tanto che la ritroviamo menzionata negli scritti di Tolomeo e di Plinio il Vecchio.

Gli scavi ancora in corso hanno rivelato una sorprendente serie di rovine romane, tra cui : un Foro, dei bagni pubblici, diverse ville patrizie con raffinati pavimenti a mosaico. Degni di nota sono:

  • L’Anfiteatro greco-romano, costruito in origine nel II secolo a.C., ora è completamente restaurato e viene utilizzato per degli spettacoli musicali e teatrali;
  • La Casa di Eustolio, è composta da un complesso di bagni e da molteplici stanze con bellissimi pavimenti a mosaico del V secolo d.C. Nata come una villa privata romana, fu successivamente trasformata in un centro ricreativo pubblico nel primo periodo dell’era Cristiana;
  • La basilica paleocristiana, risalente al V secolo, divenne molto probabilmente la Cattedrale di Kourion, con un battistero annesso sul lato nord;
  • la maestosa casa di Achille e la casa dei Gladiatori con dei bei pavimenti a mosaico assolutamente imperdibili;
  • Il Ninfeo, dedicato alle ninfe acquatiche, è una elegante struttura romana.

 

  • Kourion – MV7Q+P49, Episkopi

N.B. Le informazioni, i prezzi, gli indirizzi, gli orari e/o qualunque altra descrizione è puramente a titolo informativo. Non ci assumiamo la responsabilità di eventuali cambiamenti avvenuti nel corso del tempo.


Articolo scritto da: INCICCO LUCA

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato (Edgar Allan Poe). Col desiderio di rendervi il ricordo più piacevole possibile, mi sono sempre impegnato nel realizzare e creare il viaggio dei vostri sogni !! Leggete uno dei miei articoli o contattatemi qualora desiderate fare un viaggio.
Il blog che state leggendo non rappresenta una testata giornalistica, in quanto le informazioni sono scritte senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori che ne hanno firmato l’articolo.

Post a Comment

You don't have permission to register
error: Content is protected !!